La sua posizione, percorsa da numerosi corsi d’acqua l’ha resa un rilevante centro etrusco. Secondo la leggenda fu fondata da Tusco il figlio di Ercole. Il paese sorge sulla cima di una collina dalla quale si può ammirare uno straordinario panorama.
Lungo le vie di Tuscania, si trovano innumerevoli monumenti e chiese, che documentano lo spirito interessante ed affascinante del borgo. Le sue mura con merlature ghibelline cingono tutto il paese ed il suo centro medievale la rende una perla medievale.
Passeggiando fra le suggestive vie del centro storico di Tuscania vi imbatterete nella Via degli archi, costituita da molti archi che consentivano il passaggio da un edificio ad altro. Percorrendo questa via potrete accedere a Largo Belvedere che vi permetterà di godere di un incantevole paesaggio. Una volta giunti a Largo delle Sette Cannelle dove si trova l’omonima fontana che è anche la più antica di Tuscania. Oltre alle suggestive piazze di notevole splendore sono molte anche le chiese che potete visitare. Sul Colle dell’acropoli, o Colle di San Pietro sorge la Basilica di San Pietro una meravigliosa costruzione in stile romanico che conserva molti mosaici sia all’interno interno che sul portale principale. All’interno potete ammirare l’incantevole cripta della Basilica, caratterizzata dal soffitto a crociera in stile gotico e da quattro ordini di colonne centrali.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, collocata ai piedi del colle san Pietro, è stata edificata nel VIII secolo, e ristrutturata durante il corso del tempo anche se mantiene elementi originali romanici. L’interno, a pianta a croce latina con tetto a capriate, è composto da tre navate divise da sei campate. Sull’abside si può ammirare un affresco del duecento raffigurante i Dodici Apostoli mentre nel presbiterio è dipinto il Giudizio Universale attribuito a Gregorio e Donato D’Arezzo. Proseguendo la vostra visita avrete a possibilità di ammirare altre chiese di notevole interesse architettonico come la Chiesa di Santa Croce, sconsacrata nel 1206 e nella quale ha sede l’Archivio Comunale, la Chiesa di Santa Maria della Rosa, che all’interno conserva i resti di antichi affreschi e una tela raffigurante la Madonna del Rosario, il Duomo, risalente al 1500 dove sono conservate preziose opere antiche come il polittico di Andrea di Bartolo e le sculture di Isaia da Pisa., la Chiesa di Santa Maria del Riposo caratterizzata da un esterno rinascimentale, che custodisce vari affreschi e opere del cinquecento, tra cui un meraviglioso crocifisso ligneo del quattrocento e un dipinto del cinquecento che raffigura la Presentazione al Tempio.
A Tuscania mentre passeggiate fra vicoli e piazzette potrete acquistare oggetti d’artigianato locale, ceramiche e terra cotta tradizionali. Tra i prodotti tipici troviamo prodotti di cosmesi alla lavanda locale e l’olio d’oliva del posto.
Tuscania prevede durante l’anno molte sagre popolari dedicate a prodotti o specialità tipiche, e appuntamenti di svago e shopping. Il 17 gennaio si svolge la Sagra della frittella al cavolfiore, ad ottobre si organizza la Festa del cioccolato fuso mentre a novembre la Festa d’autunno. Durante il periodo vengono proposti diversi eventi, fiere e concerti e nel mese di giugno si svolge il festival di musica “Entropia”. L’evento più particolare è la Sagra della lavanda, durante questa manifestazione il borgo si inebria del profumo di questo fiore ed è l’occasione migliore per conoscere ed acquistare i prodotti cosmetici locali. E ad agosto si svolge la festa del baccalà che dura ben 4 giorni durante i quali è possibile degustare la pietanza in moltissimi varianti.
A soli due chilometri dal centro di Tuscania potrete visitare la Necropoli di Tuscania o Necropoli Madonna dell’Olivo. La necropoli è disposta su tre livelli. Al primo troviamo la Grotta o Tomba della Regina, la più suggestiva, risalente ad epoca ellenistica presenta una planimetria molto complessa. Al secondo troviamo un nucleo di tombe a camera di epoca arcaica e al terzo livello si possono ammirare le Tombe della Famiglia Cruna, che conservavano le spoglie dell’omonima famiglia. All’interno della tomba sono state rinvenute suppellettili, preziosi oggetti, pregevoli bronzi e delle ceramiche a figure rosse, ora custoditi presso il Museo Archeologico di Tuscania. Sempre al terzo livello troviamo anche la Tomba del Sarcofago delle Amazzoni, risalente alla seconda metà del IV secolo a.C., così definita poiché, ai lati, sono presenti fregi ornamentali raffiguranti scene di Amazzonomachia.
Nelle immediate vicinanze di Tuscania è d’obbligo una visita al Lago di Bolsena, ai borghi di Capodimonte e Bolsena e la vicina Bomarzo con il famoso Parco dei mostri immerso nella natura. Facilmente raggiungibile è anche la città di Tarquinia dove si possono ammirare le bellissime necropoli etrusche.
Per poter visitare al meglio Tuscania e dintorni Petrolini Rent mette a vostra disposizione il servizio di Noleggio a Breve Termine che vi permette di poter utilizzare il veicolo che meglio si adatta alle vostre esigenze. Per una gita in famiglia potrete disporre, a prezzi concorrenziali, di una comoda e spaziosa Station Wagon, oppure optare per una romantica gita in moto che vi darà modo di ammirare gli stupendi panorami. Gli amanti dell’off-road possono noleggiare equipaggiati fuori strada per viaggi all’insegna dell’avventura.
Trattoria La Botte Piccola di Pino e Luisella – Via Roma, 28, 01017 Tuscania VT – Telefono: 339 305 2611
Dieci Sedie – Via della Rocca, 31, 01017 Tuscania VT- Telefono: 339 200 1826
Palazzo Ranucci – Via della Torretta, 8, 01017 Tuscania VT – Telefono: 0761 430667
La Torretta – Via della Torretta, 11, 01017 Tuscania VT – Telefono: 333 226 3893
Hotel Tuscania Panoramico – Via dell’Olivo, 53, 01017 Tuscania VT – Telefono: 0761 444080
B&B Tuscania – Via Sette Cannelle, 7, 01017 Tuscania VT – Telefono: 0761 444635
Il Noleggio Breve che muove Latina
Antonella C.