Situata nel cuore dell’Agro Pontino, a metà strada tra Sabaudia e Latina, la città di Pontinia nacque in seguito alla bonifica dell’Agro Pontino nel 1934, durante il ventennio fascista. La città è divisa in due frazioni: Quartaccio, il cui nome deriva probabilmente da una riforma agraria dell’Impero romano oppure dal termine “quarto” declinato al peggiorativo a causa dell’insalubrità dell’aria che al tempo era paludosa, e Borgo Pasubio, che un tempo si trovava al di fuori della città. È una città giovane, ma non mancano luoghi d’interesse culturale, come il Museo Agro Pontino o la chiesa parrocchiale dedicata alla Sacra Famiglia. Con il noleggio auto a Pontinia, visitare la città e i suoi dintorni non è mai stato così facile!
Tra le tante attività che è possibile svolgere nella città di Pontinia, per gli amanti del relax è possibile passare una rilassante giornata all’Oasi San Valentino, un complesso termale con vista sulle colline circostanti e sorgenti a temperatura costane (17/18°C) sia in inverno che in estate. O per gli amanti dell’adrenalina c’è la Skydive Academy, per lasciarsi andare e volare sulle colline dell’Agro Pontino.
Grazie al noleggio auto a Pontina è anche possibile allontanarsi dalla città e visitare per esempio il Museo Storico di Piana delle Orme, un parco-museo all’aperto con diversi reperti e padiglioni che trattano di svariati argomenti, dallo Sbarco di Anzio e la seconda guerra mondiale alla bonifica dell’Agro Pontino. Ancora, per gli amanti della natura, c’è la possibilità di raggiungere il lago di Fogliano o anche il Parco del Circeo, per passare una giornata all’insegna dell’avventura.
Il servizio di noleggio copre le seguenti località: Aprilia, Sabaudia, San Felice Circeo, Anzio, Nettuno, Latina Scalo, Cisterna di Latina, Terracina, Sezze, Norma, Cori e Sermoneta.
Chiara G.