Fumone – La gemma della Ciociaria

Quando Fumone fuma, tutta la Campagna trema

Un po’ di storia

Il borgo medievale di Fumone sorge su un ameno colle della Ciociaria, in provincia di Frosinone. Le origini di Fumone sembrano risalire ad un antico insediamento ernico, come testimoniano i reperti rinvenuti nelle campagne e conservati nel museo comunale.  Grazie ad una strategica posizione Fumone ha avuto, soprattutto durante il medioevo, la funzione di controllo del territorio. Fu un luogo cruciale per l’incolumità dell’Urbe in particolar modo durante il periodo delle invasioni saracene e normanne. I paesi vicini assediati, mandavano a Fumone dei segnali di fumo che venivano celermente rinviati a Roma. Da questa particolarità deriva il nome di Fumone e anche il motto «Quando Fumone fuma, tutta la Campagna trema».

Nel 1295 all’interno del Castello fu imprigionato papa Celestino V dopo aver abdicato e vi morì 10 mesi dopo, probabilmente assassinato. Verso la fine del Seicento il castello fu acquistato dei marchesi Longhi, che ne sono ancora oggi i proprietari.

Cosa vedere

Fumone oltre ad essere delizioso è anche uno dei borghi medievali conservati meglio. Giunti all’ingresso del borgo si attraversa Porta Romana che rappresentava l’accesso principale al paese, e che un tempo era provvista anche di un ponte levatoio. Passeggiare al suo interno vi farà immergere in una dimensione senza tempo. I lunghi e intricati vicoli sono pregni di storia, con l’originale pavimentazioni pietra e una moltitudine di fiori ad abbellirli. Resterete ammaliati dalla bellezza delle antiche abitazioni in pietra, dei portali antichi e le finestre dalla tipica forma a bifora.

Se amate la fotografia ogni scorcio è fonte di emozione da immortalare.

Il monumento più importante del paese è il Castello Longhi, che per cinquecento anni fu la fortezza militare più importante dello Stato Pontificio. Il Castello Longhi ospita un meraviglio giardino pensile all’italiana che, essendo collocato a 800 metri sul livello del mare, è il più alto d’Europa. Durante la visita all’interno del castello l’ambiente più importante è il Santuario di Celestino V, una piccola cappella edificata dalla famiglia Longhi nel XVIII secolo per onorare l’ex pontefice. Proseguendo sono visibili la piccola prigione dove papa trovò la morte e la sacrestia dove sono conservate molte reliquie di santi.  La visita prosegue in un cortile che porta all’Archivio del Castello di Fumone. Dove vengono conservati preziosi manoscritti antichi e il corpo imbalsamato di Francesco Longhi Caetani ancora bambino. La sua morte misteriosa è ancora oggi fonte di leggende e racconti popolari.

Passeggiando potrete ammirare la Collegiata di Santa Maria Annunziata, situata nel centro storico e risalente al XII secolo. All’interno della chiesa sono conservate le reliquie di San Sebastiano Patrono del paese. La costruzione è costituita da due navate, una centrale che finisce con un’abside e una laterale che termina con una piccola cappella coperta con cupola ed un campanile laterale. Di notevole interesse storico sono un dipinto raffigurante l’Annunciazione del Buttaraggi, una statua barocca in argento raffigurante San Sebastiano, una croce astile donata da Celestino V, ed un fonte battesimale chiesa medioevale.

Nel centro storico è possibile visitare anche la Chiesa di SS. Michele e Gaugerico che risale al XII secolo. Il portale dalla foggia gotica porta i resti di archi a sesto acuto.

La tela ad olio sull’altare maggiore del XVIII° secolo rappresenta il vescovo francese S. Gaugerico. La chiesa restò inagibile per molti decenni a causa dei molti danni subiti, fino all’inizio del 900 quando il parroco che curò la ristrutturazione vi pose il dipinto della vergine SS del Rosario di Pompei e fondò la Confraternita del Rosario.

Nei dintorni di Fumone

Nei pressi di Fumone potrete visitare altri bellissimi borghi ricchi di storia come Anagni la città dei papi, Alatri la città dei ciclopi e Vico nel Lazio un gioiello medievale. Se cercate una meta per un’incantevole e rilassante gita potrete visitare il  Lago di Canterno tutelato dall’omonima riserva naturale.

Gli eventi

Il 19 maggio si tiene il Trapasso di Celestino V, una processione religiosa

L’Infiorata che si verifica il giorno del Corpus Domini

Dove dormire a Fumone…

Locanda Il Falco Nero: Via Umberto I°, 64, Fumone, Italia – Telefono333 833 1997

Dimora & Spa Il Cerchio di Lullo: Via Torricelle n.14, Fumone (FR) email:ilcerchiodilullo@gmail.com  Tel/Fax: 07751692761

Il Nido D’Aquila: Via Provinciale D’Accesso 14, Fumone(FR) e-mail: info@ilnidodaquila.it  tel.: +39 0775 49633

…e dove mangiare

Il cavaliere nero: 13 Via Vicinale Piè Del Monte, Fumone, (FR) Tel:342 706 2256

La Taverna del barone: Via del Ponte, 5 Fumone (FR) Tel: 0775 49655

Villa Amorosa di Fumone: Via Vicinale Canale, 12 Fumone (FR) Tel: 0775 407819

Con Petrolini Rent, leader del noleggio a breve termine, avrete la possibilità di noleggiare una moto per una romantica vacanza godendo di stupendi panorami, pulmini per condividere le gite con gli amici o l’auto che più soddisfa le vostre esigenze familiari, affidatevi al leader.

Il Noleggio Breve che muove Latina

Antonella C.

Fumone - La gemma della Ciociaria

Potrebbe interessarti anche:

Noleggio anche senza carta di credito: una soluzione conveniente per tutti

Il noleggio anche senza carta di credito è una soluzione conveniente e accessibile per coloro che desiderano noleggiare un veicolo temporaneamente senza l'uso di una carta di credito. I vantaggi…

PoweRental conta tra i suoi partner Petrolini Rent

Petrolini Rent unisce le forze con PoweRental per ottenere numerosi vantaggi La nuova partnership tra Petrolini Rent e PoweRental PetroliniRent, servizio di noleggio a breve termine nato a Latina, amplia…

Coronavirus Solidarietà - Petrolini Rent

Auto in uso Gratuito Di cosa si tratta A partire dalla data odierna 11/03/2020, saranno disponibili per tutti i clienti, salvo disponibilità, auto in uso gratuito, a coloro che necessitano di…

TORTORETO LIDO

Perla dell’adriatico Sulla costa abruzzese, in provincia di Teramo, Tortoreto incastonato nel territorio della Val Vibrata. Il paese si articola in due parti , una in collina dove si trova il…